Via Motta Visconti 19/a, 00135 Roma
Assistenza > Lunedì al Venerdì: 9:00-17:00 e Sabato: 9:00-13:00
Page Title BG
Addolcitore o Depuratore? #2

Partiamo da due principi di base:

il primo principio vede l’addolcitore come un elemento che agisce su tutta la rete idrica domestica e ha un unico obiettivo: l’eliminazione del calcare. Il depuratore, invece, ha lo scopo di trattare l’acqua destinata al consumo alimentare, ed è solitamente installato sotto il lavello della cucina.

Il secondo principio riguarda l’installazione: mentre un depuratore si riesce a installare quasi sempre in un modo o nell’altro, l’addolcitore richiede specifiche condizioni tecniche. In alcuni casi, l’installazione non è possibile senza interventi invasivi sull’impianto idraulico domestico. Non capita spesso, ma se mancano uno o più dei tre elementi fondamentali, l’installazione non è fattibile.

Quindi va bene sia l’uno che l’altro?

La nostra idea si basa su una teoria molto semplice. È chiaro che, qualora vi siano le condizioni, installarli entrambi risolve al 100% il “problema” acqua in una famiglia. Tuttavia, qualora ci si trovasse costretti a scegliere uno dei due, l’addolcitore è nettamente in vantaggio. Questo perché l’acqua da bere, in un modo o nell’altro, posso sempre acquistarla o “arrangiarmi” con quella del rubinetto, anche se non è eccellente. Ma l’acqua carica di calcare che entra in casa non può essere acquistata, e dà origine a tutta una serie di disagi su rubinetterie, elettrodomestici, caldaie e accumulatori di acqua calda che, col tempo, si danneggiano, costringendo l’utente alla sostituzione degli elementi compromessi.

In conclusione:

L’addolcitore garantisce un’ingresso di acqua in casa priva di calcare, con tutti i vantaggi ormai noti per caldaie, elettrodomestici e rubinetterie, prevenendo intasamenti e usura.

Inoltre, consente un risparmio minimo del 50% sull’uso di detergenti e ammorbidenti. Il depuratore, invece, elimina la necessità di acquistare acqua in bottiglia di plastica, offrendo un importante contributo ecologico e un risparmio economico e pratico. Migliora anche il gusto degli alimenti, grazie a un’acqua priva di sostanze indesiderate.

A voi la scelta…